L’Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina – ITF RC-ME – con sede in Reggio Calabria alla via Nino Bixio, 15 è stato abilitato con decreto emesso in data 24 aprile 2018 ad istituire e ad attivare corsi di formazione in psicoterapia ai sensi del regolamento adottato con D.M. 11 dicembre 1998, n. 509.
Il Corso di specializzazione in psicoterapia sistemico – relazionale, istituito presso l’ITF RC-ME, si articola in due bienni per quattro anni complessivi. Il primo, propedeutico, è teso a fornire agli allievi una preparazione di base ed una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia relazionale; il secondo, invece, più clinico applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo terapeutico nelle sue diverse fasi ed articolazioni ed all’applicazione clinica del modello di terapia familiare e relazionale nelle più comuni patologie e nei differenti contesti.
Ogni anno si compone di cinquecento ore comprendenti per ogni anno:
La formazione teorica è costituita, nel primo biennio, da una parte generale comprendente le attività formative di Psicologia Generale, Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicopatologia Generale, Psicodiagnostica Clinica, Psichiatria, Epistemologia, Neuroscienze, Letture Guidate da Tutors e una parte specifica (CIOR) comprendente le attività formative di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari, Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale, Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana, Letture guidate da Tutor.
Nel secondo biennio, invece, comprende le attività formative di Approccio Psicodinamico, Approccio Analitico Transazionale, Approccio Cognitivo - Comportamentale, Approccio Gestaltico, Farmacoterapia, Psiconcologia Sistemica, Approccio Psicogiuridico, Approccio Gruppale.
La formazione pratica è suddivisa in lavoro specifico teorico – pratico, personale e clinico, esercitazioni clinico – pratiche guidate da un didatta o da un tutor (Processo Terapeutico, Osservazione guidata di nastri video di terapia, etc.).
Il tirocinio viene svolto presso Strutture pubbliche operanti nell’ambito della salute mentale, convenzionate con l’ITF RC-ME. Lo scopo è di consentire all’allievo di confrontare il proprio modello di formazione con le domande articolate dell’utenza e di acquisire esperienza di diagnostica clinica e d’intervento in situazione d’emergenza.
La scuola è guidata dal Comitato Scientifico composto dal Direttore dell’ITF RC-ME, dal Direttore della Didattica dell’ITF RC-ME e da un Docente Universitario Garante, coadiuvati da un Consiglio dei Docenti composto dai membri anziani dello Staff Didattico.
Collaborano alla scuola: Docenti Interni, Docenti Esterni, Docenti in formazione e Tutors, Docenti Italiani e Stranieri per i Seminari.
Obiettivi del 1° anno sono: la conoscenza del funzionamento e dell’evoluzione della famiglia “normale”; lo studio delle dinamiche familiari durante le fasi del ciclo vitale; la comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli relazionali familiari; l’apprendimento dei principi fondamentali dell’osservazione in chiave relazionale delle dinamiche interpersonali della famiglia; la conoscenza delle teorie e delle tecniche della dinamica di gruppo; l’apprendimento dei principi fondamentali della Teoria e della Pragmatica della Comunicazione umana; l’apprendimento di tecniche per la conduzione del colloquio diagnostico e psicoterapico con individuo, coppia e famiglia.
La formazione teorica è costituita da una parte generale comprendente le attività formative di Psicologia Generale 1, Psicologia dell’Età Evolutiva 1, Psicopatologia Generale 1, Psicodiagnostica Clinica 1, Psichiatria, Epistemologia 1, Neuroscienze 1, Letture Guidate da Tutors 1 e una parte specifica (CIOR 1) comprendente le attività formative di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari 1, Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale 1, Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana 1, Letture guidate da Tutor 1.
La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.
Obiettivi del modulo relazionale sono:
I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:
I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
Obiettivi del 2° anno sono: la comprensione del processo diagnostico e la capacità di formulare un’ipotesi relazionale che colleghi la funzione del sintomo all’interno del sistema, con le dinamiche intrapsichiche e trigenerazionali; la conoscenza di quadri psicopatologici della coppia e della famiglia con bambini. In questo anno l’allievo diventa inoltre attivo e intervista la sua prima famiglia con la supervisione diretta del didatta.
La formazione teorica è costituita da una parte generale comprendente le attività formative di Psicologia Generale 2, Psicologia dell’Età Evolutiva 2, Psicopatologia Generale 2, Psicodiagnostica Clinica 2, Epistemologia 2, Neuroscienze 2, Letture Guidate da Tutors 2 e una parte specifica (CIOR 2) comprendente le attività formative di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari 2, Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale 2, Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana 2, Letture guidate da Tutor 2.
La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.
Obiettivi del modulo relazionale sono:
I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:
I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
Obiettivi del 3° anno sono: conoscenza della teoria generale della psicoterapia e dei diversi modelli psicoterapici; conoscenza della storia e dell’evoluzione della terapia familiare, dei suoi differenti indirizzi (strategico, strutturale, psicoanalitico, simbolico esperienziale), delle scuole ad essi correlate in Italia e all’estero. L’allievo continua, inoltre, a sperimentarsi nella clinica con supervisione diretta, ed impara ad osservare il sistema terapeutico ed a formulare un progetto, stabilire un contratto, condurre un processo terapeutico. I quadri psicopatologici studiati in questa fase sono quelli correlati con l’adolescenza.
La formazione teorica comprende le attività formative di Approccio Psicodinamico 1, Approccio Analitico Transazionale 1, Approccio Cognitivo - Comportamentale 1, Approccio Gestaltico 1, Farmacoterapia 1, Psiconcologia Sistemica 1, Approccio Psicogiuridico 1, Approccio Gruppale 1.
La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.
Obiettivi del modulo relazionale sono:
I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:
I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
Obiettivi del 4° Anno sono: l’acquisizione della capacità di condurre in piena autonomia un processo terapeutico completo attraverso lo studio del Sé del terapeuta, delle sue specifiche modalità nel mettersi in relazione con la famiglia ed il paziente in trattamento, e della sua capacità di modulare la distanza emotiva nella relazione terapeutica.
La formazione teorica comprende le attività formative di Approccio Psicodinamico 2, Approccio Analitico Transazionale 2, Approccio Cognitivo - Comportamentale 2, Approccio Gestaltico 2, Farmacoterapia 2, Psiconcologia Sistemica 2, Approccio Psicogiuridico 2, Approccio Gruppale 2.
La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.
Obiettivi del modulo relazionale sono:
I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:
I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
In conclusione, ci sembra importante sottolineare le caratteristiche principali del nostro modello di formazione:
Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina
Iscr. al Registro delle Imprese di Reggio Calabria R.E.A. n. 202463
P.I. 02985710801